Condividi il sito sul Social Network "Facebook"...

Fan Page "Download Film (GRATIS)" su Facebook:

mercoledì 12 ottobre 2011

Inception (2010)

Trama
Dom Cobb: « Qual è il parassita più resistente? Un'idea. Una singola idea della mente umana può costruire città. Un'idea può trasformare il mondo e riscrivere tutte le regole. Ed è per questo che devo rubarla. »
Dom Cobb è un estrattore che ruba segreti dalle menti delle persone mentre queste stanno dormendo e sognando. Spesso in bilico tra il mondo reale e quello onirico, Cobb porta sempre con se una piccola trottola di metallo, un oggetto personale (definito "totem") che gli permette di accorgersi se stia sognando o meno. Nei sogni, infatti, la trottola gira all'infinito, mentre nella reale si ferma e cade.
Insieme al suo socio Arthur, Cobb si infiltra nei sogni di un potente uomo d'affari giapponese di nome Saito per eseguire un'estrazione, un processo con il quale è possibile rubare informazioni dal subconscio del soggetto. L'estrazione fallisce quando Mal, la moglie defunta di Cobb che appare sotto forma di proiezione del suo subconscio, interferisce con l'operazione.
Saito propone a Cobb un accordo: gli permetterà, grazie alle sue conoscenze, di tornare dai due figli, dai quali è dovuto fuggire quando venne accusato dell'omicidio della loro madre. In cambio, il team di estrattori dovrà eseguire per lui il pericoloso processo opposto chiamato inception, ovvero l'innesto di un'idea nella mente del giovane Robert Fischer, figlio del rivale in affari di Saito. L'idea consiste nel convincere l'uomo a dividere il suo impero economico alla morte del padre.
Cobb recluta dunque Eames, un falsario in grado di cambiare aspetto all'interno dei sogni, Yusuf, un chimico anestesista e Arianna, una giovane studentessa di architettura ingaggiata per costruire la struttura del sogno articolata in tre livelli.
Il team ha però bisogno di avere Fischer a loro disposizione per almeno una decina di ore senza che lui si accorga di nulla per poter mettere in atto il piano, approfittano del volo da Sydney a Los Angeles che la vittima compie settimanalmente su un volo privato, Saito corrompe il pilota del volo di Fischer costringendolo a prendere un aereo di linea, quindi compra l'intera linea aerea per poter avere la prima classe per se e per il team di Cobb, per assicurarsi di non essere disturbato corrompe anche la hostess che si assicurerà che nessuno disturberà il team per tutta la durata del volo.
Quando il padre di Fischer muore a Sydney, il team di Cobb condivide insieme al figlio Robert il volo, durante il quale lo anestetizzano facendolo addormentare. Entrati all'interno del sogno di Yusuf, rapiscono il giovane Fischer ma vengono attaccati dalle proiezioni del suo subconscio, addestrate militarmente per evitare di cadere vittima degli estrattori. Saito viene ferito gravemente e rischia di morire e di finire in un limbo tra la realtà e i sogni, poiché anestetizzato è impossibilitato a risvegliarsi nel mondo reale.
Studiando ed approfondendo la dinamica del sogno nel sogno, in passato lo stesso Cobb era finito intrappolato nel limbo con la moglie Mal, e qui era rimasto costruendo insieme a lei un mondo onirico nel quale si erano rifugiati per 50 anni (nei sogni, il tempo si dilata esponenzialmente per ogni discesa a livello successivo). Col passare del tempo, mentre Mal non riusciva più a distinguere tra la realtà e il limbo, Cobb era invece sempre più consapevole di vivere in un sogno e, deciso a tornare alla realtà cosciente, persuase Mal che l'unico modo per tornarvi fosse suicidarsi. Ma per convincere Mal che quello in cui si trovavano non era il mondo reale Cobb dovette ricorrere ad un innesto, ossia l'impianto nel subsonico della donna dell'idea di vivere in un mondo onirico e irreale la cui unica via di fuga era il suicidio. Risvegliatisi finalmente dal lungo sonno, qualcosa in Mal era però cambiato: l'idea innestatale era infatti penetrata anche nello stato vigile della sua mente, e così Mal si suicidò, credendo di essere ancora all'interno di un sogno e di doversi ancora risvegliare. Convinta di aver ragione, per costringere anche Cobb a farlo, Mal aveva fatto in modo che se lui le fosse sopravvissuto sarebbe stato accusato della sua morte e costretto a fuggire abbandonando i loro due figlioletti.
Tornando al sogno artificiale con Robert Fischer, qui Eames si finge nell'aspetto Peter Browning, padrino di Robert e braccio destro del padre, per estrarre da questi delle informazioni. Il team, insieme a Robert Fischer, entra all'interno di un furgoncino guidato da Yusuf, nel quale vengono tutti nuovamente fatti addormentare tranne il chimico stesso. Il sogno all'interno del sogno corrisponde al secondo livello dell'operazione (sogno di Arthur), ambientato in un hotel dove la squadra di Cobb riesce a convincere Robert di trovarsi in un sogno e che il suo rapimento era stato orchestrato dallo zio per estorcergli informazioni.
Nell'ultimo livello, la squadra si ritrova in un terzo sogno (sogno di Eames), ambientato in una località di montagna, in cui a Fischer verrà infine innestata l'idea voluta da Saito. L'uomo infatti si riconcilia con il padre e si convince che dividere il suo impero economico e ripartire da zero sia un modo per dimostrargli quanto vale. Per proteggere la squadra dal sogno, un membro del team rimane indietro di un livello per risvegliare gli altri componenti per mezzo di "calci" che devono essere necessariamente sincronizzati. Il "calcio" corrisponde a quella sensazione di perdita dell'equilibrio, di caduta improvvisa che fa risvegliare una persona mentre dorme; è il modo più efficace, per gli estrattori, di abbandonare un sogno e tornare nella vita reale. Yusuf resta infatti nel furgoncino del primo livello (il cui calcio è rappresentato da una provvidenziale caduta da un ponte), Arthur resta nel secondo (ove avvertirà il resto del gruppo sul momento del calcio, attraverso una caduta in ascensore, con un segnale musica prestabilito) ed Eames è pronto a far detonare degli esplosivi nel terzo che fungano da base per il calcio in quel livello.
Nel terzo livello, Fischer viene ucciso dalla proiezione di Mal (la donna è evocata da Cobb, che interferisce coi sui ricordi nel sogno) e portato nel limbo. Cobb e Arianna lo seguono in un quarto livello per salvarlo e confrontarsi con la donna, in realtà proiezione del senso di colpa di Cobb. Questa cerca di convincere Cobb a restare con lei nel limbo, facendoli dubitare della sua realtà.
E' qui che Cobb rivela di essere stato la causa involontaria del suicidio della moglie, con l'innesto dell'idea che quello in cui vivevano quando erano nel limbo fosse un sogno e che l'unico modo per tornare nella vita reale fosse morire; idea che però aveva continuato a tormentare Mal fino a condurla al suicidio reale.
Mal lo aggredisce, ma Arianna le spara, cancellandone così la proiezione dal subconscio di Cobb. Proprio in quel momento, i componenti della squadra vengono avvertiti con un calcio. Arianna e Fischer tornano nel terzo livello, mentre Cobb resta per cercare Saito, che in seguito ad una ferita subita nel primo livello, è ormai morto in tutti e tre i livelli del sogno e sta ora invecchiando inesorabilmente nel limbo. Cobb riesce infine a trovarlo, e il giapponese onora il loro patto, promettendogli l'immunità che gli permetterà di essere scagionato dall'accusa di omicidio.
Cobb, Arthur, Arianna, Yusuf, Eames, Robert e Saito a missione compiuta si risvegliano tutti sull'aereo, che sta per atterrare a Los Angeles.
Una volta a casa, Cobb fa girare la sua trottola come d'abitudine, per controllare di non essere all'interno di un sogno, ma viene distratto dai suoi due figli, che può finalmente riabbracciare, e vi corre incontro prima che si riesca a scoprire se questa cadrà o meno.

Nessun commento:

Posta un commento