Trama
« Guerrieri, giochiamo a fare la guerra? ».
New York, in una sera d'estate viene proclamata una tregua tra tutte le bande giovanili che controllano i quartieri della città e viene indetta una grande adunata in un parco del quartiere del Bronx.
New York, in una sera d'estate viene proclamata una tregua tra tutte le bande giovanili che controllano i quartieri della città e viene indetta una grande adunata in un parco del quartiere del Bronx. I componenti delle bande vengono convocati da emissari di Cyrus, leader della banda dei Riffs, con l'unica richiesta di mandare per ognuna una delegazione disarmata di nove elementi; le bande che sono state invitate si recano al raduno usando i mezzi pubblici, metropolitana od autobus, e giungono nel luogo dove si terrà l'evento.
Cyrus, promotore del raduno, è un individuo carismatico, acclamato come un santone dalle delegazioni delle bande giovanili; egli, avvolto in una specie di kimono di seta, arringa la folla e propone di unire tutte le forze disponibili, ossia tutte le bande giovanili della città per impadronirsene, considerando che l'insieme degli adepti ammonta ad oltre 60.000 elementi, più del numero dei poliziotti che vi prestano servizio, allo scopo di sottrarre il controllo dei quartieri alla criminalità organizzata, invece di consumare le forze per combattere contro il gruppo dell'isolato vicino.
Nonostante l'accordo di non portare armi uno dei ragazzi, Luther, il capo, mentalmente instabile, di una banda chiamata Rogues, spara a Cyrus che cade morto sotto gli occhi della folla. Fox, uno dei membri dei Guerrieri, una banda di Coney Island che si distingue per i corpetti in pelle senza maniche, vede l'assassino. Essendo stato notato, Luther gli punta la pistola contro ma, accecato da alcuni riflettori, non riesce a sparargli. Poco dopo Luther urla ai Riffs che ad uccidere Cyrus è stato Cleon, il capo della delegazione dei Guerrieri e questi viene aggredito ed ucciso dai fedeli di Cyrus.
L'arrivo della Polizia provoca la fuga della folla e, mentre le bande si disperdono per sottrarsi alla cattura, la notizia dell'assasinio di Cyrus è ormai arrivata alla radio ufficiale delle gang che diffonde la notizia della colpevolezza dei Guerrieri ed il vice di Cyrus, nuovo capo dei Riffs, dà l'ordine di catturarli e di portarli da lui, passando tale ordine a tutte le bande della città. I Riffs sono una banda diversa dalle altre: oltre che numerosi sono inquadrati come un vero e proprio gruppo paramilitare, formato solo da afroamericani. Quando il vice di Cyrus appare allo schieramento tutti rispondo compatti sì capo!
I Guerrieri riescono, dopo una fuga precipitosa da una banda del Bronx, i Turnbulls Ac's, a salire sulla metropolitana che li riporterà a Coney Island, non prima di avere risolto il problema della leadership, sorto tra Swan, ragazzo di buon senso e nominato da Cleon capoguerra, ed Ajax, duro del gruppo, ma un incendio scoppiato in una galleria li costringe a proseguire a piedi, scontrandosi con le varie bande che, aizzate contro di loro dalla radio, incontreranno lungo il percorso. Significativa è quella contro i Baseball Furies: essi, che montavano la guardia all'esterno della metropolitana sulla 96ª strada, appaiono silenziosi agitando le mazze contro i Guerrieri che, in inferiorità numerica, scappano ma lo scontro, avvenuto al Riverside Park, li vede prevalere.
Il gruppo tuttavia, che si era in precedenza diviso durante una fuga dalla polizia, inizia a perdere degli elementi: Ajax viene arrestato dopo avere tentato di violentare una ragazza nel parco che in realtà è una poliziotta anti-adescamento, mentre un altro gruppo di Guerrieri viene attirato da un gruppetto di ragazze, le Lizzies, che sembrano ospitali ma, una volta che si sono recati nel loro covo, tentano di ucciderli e, dopo la fuga, essi si rendono conto della ragione dell'aggresività delle bande nei loro confronti: essi sono accusati di avere ucciso Cyrus.
Nel frattempo, al gruppo di Ajax si è unita una ragazza della banda degli Orfani, che inizialmente aveva aizzato i suoi contro i Guerrieri ma successivamente, attratta da Swan, lo segue nel suo percorso; riunitosi agli altri dopo la morte di Fox, egli sosterrà, in un bagno pubblico della fermata di Union Square, una violenta rissa con la banda dei Punks, ed ancora una volta i Guerrieri riescono ad avere la meglio.
All'alba, Swan ed i suoi fanno ritorno a Coney Island dove sono attesi dalla banda guidata dal vero assassino di Cyrus, Luther, deciso a eliminare i componenti della gang per non lasciare testimoni e potersi così guadagnare la reputazione dell'uomo che ha vendicato Cyrus, conquistando quindi un posto di grande prestigio tra le bande. Swan non smentisce il suo carattere indominto, e, nonostante Luther lo minacci con la pistola usata al raduno, riesce a disarmarlo lanciandogli un coltello sull'avambraccio.
Mentre si profila un nuovo scontro giungono sulla spiaggia i Riffs: Luther spera di vedere i Guerrieri massacrati, ma il loro nuovo capo conosce il vero assasino di Cyrus, grazie alla rivelazione di un ragazzo, ascoltato come testimone, ed i Guerrieri vengono lasciati andare mentre i Riffs si chiudono intorno ai Rogues per "fare giustizia". La notte, come la battaglia per la sopravvivenza dei Guerrieri, è conclusa, ed i ragazzi tornano alle loro case mentre il sole già splende ancora basso sul mare.
Nessun commento:
Posta un commento